É meglio il doppio o il triplo vetro?

Ottimo isolamento ma mirato...

Il vetro doppio è rappresentato da un vetro esterno semplice o stratificato (con pellicole interne di sicurezza), da un'intercapedine chiamata camera  e da un vetro esterno sempre di sicurezza.

Nel vetro triplo i vetri diventano tre e quindi le camere sono due.

Vetro doppio:

Il doppio vetro offerto dalle migliori aziende offre garanzie di isolamento termico ed acustico molto buone a condizione che la camera fra i due vetri contenga GAS ARGON e che uno dei due vetri abbia avuto il trattamento "basso emissivo" (impedisce al calore di uscire e disperdersi all'esterno).

Questi particolari trattamenti permettono a questo vetro di isolare le nostre abitazioni in maniera molto buona.

Vetro triplo:

Il vetro triplo ha le stesse caratteristiche di quello doppio ma oltre ad avere un vetro ed una camera in più ha subito un'ulteriore trattamento di bassa emissività.

Certamente l'isolamento termico (non quello acustico) risulta migliorato ulteriormente rispetto al vetro doppio.

Quindi miglior isolamento, ma...

Abbiamo capito che un triplo vetro isola di più rispetto ad uno doppio ma ci sono vantaggi e svantaggi...

I vantaggi li abbiamo già esposti; gli svantaggi sono: un maggior peso che, su serramenti di grandi dimensioni rappresenta per la ferramenta (cerniere) una maggior sollecitazione.

Un altro svantaggio del triplo vetro è rappresentato dalla sua capacità di isolamento...a volte eccessiva. Se noi abbiamo una finestra esposta a sud (quindi al sole) abbiamo interesse che questa finestra isoli ma "senza esagerare" altrimenti nelle mezze stagioni quando noi abbiamo spento il riscaldamento, il sole, che ci farebbe comodo scaldasse un po' casa nostra non riesce ad entrare.

Abbiamo quindi freddo in casa.

Per contro a nord dove il sole non batte ci fa comodo il vetro triplo in quanto garantisce una "decisa" barriera fra l'interno e l'esterno

Per riassumere...

Sarebbe opportuno decidere se mettere il doppio vetro oppure il triplo vetro valutando da caso a caso in base ad alcuni fattori (esposizione, altitudine, zona climatica).

Tutto ciò al fine di essere poi pienamente soddisfatti della scelta fatta e contenti del nostro acquisto.

VILLA DEI FIORI Serramenti e Ristrutturazioni  
AOSTA - Loc. La Remise, 27 - 11010 Sarre (AO) - Telefono +39 0165 25 86 20 / +39 0165 25 70 80  Mail info@villadeifioriserramenti.it
C.so Vercelli, 356/A - 10015 Ivrea (TO)   -   Telefono +39 0125 25 35 70   Mail ivrea@villadeifioriserramenti.it   Piva 00498710078